domenica 19 maggio 2013

CONSIGLI PRATICI SULL'UTILIZZO DELLA FLORITERAPIA NELLA PRATICA QUOTIDIANA


Questo è il mio sogno: che la terapia floreale entri in tutte le case e che le persone imparino a curarsi da sole con l'aiuto della natura, proprio come sapevano fare centinaia di anni fa.

Cominciare a utilizzare i fiori di Bach nella pratica quotidiana è molto semplice.
Innanzitutto, bisogna avere gli strumenti, cioè il set completo dei rimedi.
Su ebay è possibile acquistarlo a un prezzo davvero conveniente cliccando QUI.
Le essenze contenute in questo set sono valide e conosco persone che lo utilizzano frequentemente.
In alternativa, potete crearvi le essenze in modo molto semplice; QUI viene spiegato come fare.

Personalmente, in terapia utilizzo il set della Healing Herbs inglese; ho conosciuto Julian Barnard, il fondatore della Healing Herbs, e mi piace l'energia che impiega nel creare i fiori seguendo il metodo originale del dott. Bach.

Tuttavia, per l'uso quotidiano che sto per mostrarvi, il set in vendita su ebay può andare benissimo.


I fiori di Bach possono essere impiegati per qualsiasi necessità; possono essere aggiunti a creme, olii, bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, detersivo...ovunque.

Crab Apple, ad esempio, è l'essenza depurativa per eccellenza del repertorio di Bach.
Aggiungere 10 gocce di Crab Apple allo shampoo e al balsamo vi aiuterà ad avere capelli meno sporchevoli e più folti e luminosi.
Inoltre, se utilizzate prodotti non biologici, Crab Apple aiuterà, in parte, a limitare i danni delle porcherie contenute in questi articoli come il famoso SLS, la sostanza che produce la schiuma, altamente nociva per la pelle.

Piccola, ma utilissima parentesi: se volete cominciare a utilizzare prodotti biologici di qualità non nocivi per la pelle, potete chiedere maggiori informazioni a Serena de "Il nido del Ben-Essere" che conosce molto bene l'argomento e che saprà consigliarvi al meglio.
Personalmente mi trovo benissimo con i suoi prodotti. Ecco il suo indirizzo mail.

Crab Apple, ancora, può essere aggiunto al barattolo di bagnoschiuma o al dentifricio per ottenere un effetto anticarie (insieme a Walnut) e sbiancante.
Io, per esempio, ho messo il dentifricio in un barattolo di una vecchia crema precedentemente lavato in acqua calda, poi ho aggiunto 10 gocce di Crab apple e Walnut al dentifricio e ho mescolato con uno stuzzicadente di legno.

Sempre Crab Apple, aggiunto alla crema corpo o viso, purifica naturalmente la pelle.
Per la pelle del viso esiste anche questo metodo: se abitate in un luogo poco inquinato, potete lasciare un recipiente di vetro trasparente pieno di acqua alla luce della luna piena per tutta la notte e poi, al mattino, lavarvi il viso con quell'acqua. Otterrete una pelle liscia, morbida e magnetica. 

Per stimolare un effetto antirughe, oltre a Crab Apple è possibile aggiungere, alla crema viso, l'essenza Hornbeam che tonifica la pelle, Honeysuckle che toglie i segni del tempo, Walnut che protegge e Olive che rigenera la cute.

Dopo una giornata pesante, invece, è possibile fare un bagno caldo o un pediluvio rilassante con acqua tiepida, una manciata di sale grosso che assorbe le energie negative, e aggiungere, ad esempio, qualche goccia di Elm che aiuta ad allontanare la sensazione di sovraccarico di responsabilità, ancora Olive per rigenerare, Oak come miorilassante.
Se avete anche olio essenziale di Lavanda è perfetto.

Conoscere un pochino le proprietà dei fiori vi darà modo di utilizzarli, ad esempio, aggiungendo qualche goccia in una bottiglietta d'acqua o a una tisana e sorseggiando la bibita durante la giornata. Questo utilizzo è comodo quando siamo particolarmente stanchi o stressati, oppure dobbiamo fare qualcosa di importante che richiede calma e lucidità. La scelta dei rimedi è soggettiva a seconda della situazione.

Se, invece, volete alleviare un dolore improvviso come può essere un mal di stomaco o un mal di testa, potete aggiungere qualche goccia dei fiori adatti in un bicchiere d'acqua e sorseggiare ripetutamente, oppure spalmare qualche goccia pura sulla pelle in corrispondenza della parte dolorante.

Per scegliere quali rimedi usare in questi casi, esiste una comodissima mappa corporea (mappe di Kramer) dove vengono indicati i fiori corrispondenti a ogni area.
Le potete scaricare direttamente da queste immagini:









































Una donna che soffriva da anni di un mal di schiena che non riusciva a far passare pur avendo provato ogni tipo di farmaco, ad esempio, è guarita applicando Pine (fiore corrispondente alla zona dolorante in mappa) e assumendolo oralmente. 

Oltre al rimedio floreale indicato nella mappa, cercate anche di capire quale emozione vi provoca il malessere (QUI una guida per scegliere i fiori) e aggiungete qualche goccia anche del fiore corrispondente (se non è già quello della mappa). Questo può fare la differenza per guarire il sintomo.

Per alleviare i dolori del ciclo mestruale potete crearvi un semplice olio da massaggiare sul basso ventre con 4 gocce dei fiori corrispondenti alla zona nella mappa (mescolati in una bottiglietta o a un piccolo recipiente) a olio extravergine d'oliva.
Anche qui potete aggiungere olio essenziale di Lavanda se volete e visualizzare il colore arancione (colore che corrisponde al secondo chakra che governa l'apparato riproduttivo e le funzioni intestinali). Ancora, è possibile appoggiare un cristallo di corniola due dita sotto l'ombelico (il cristallo va sempre lavato per 5 minuti in acqua fredda prima del suo utilizzo).
In questi caso, non deve mai mancare il fiore Chicory e una ricerca emozionale dell'amore incondizionato.

I rimedi possono essere utilizzati su chiunque, anche sui bambini, sui nostri amici a quattro zampe o sulle piante di casa.

Questi che vi ho indicato sono alcuni dei semplici utilizzi di cui è possibile beneficiare nella pratica quotidiana dai meravigliosi rimedi del dott. Bach.
Ognuno è libero di sbizzarrirsi a sperimentare senza alcun pericolo!
Integrare i rimedi nella quotidianità non preclude l'assunzione giornaliera della miscela consigliata dal vostro floriterapeuta, anzi, può accelerare i processi di guarigione.
Per maggiori informazioni potete scrivermi all'indirizzo mail info@terapiafloreale.it e visitare il mio sito www.terapiafloreale.it

Cominciamo a beneficiare dei grandi aiuti che ci offre la natura e impariamo a sostituirli ai farmaci dove non c'è urgenza.
Faremo un favore a noi stessi e al mondo.


Nessun commento:

Posta un commento