venerdì 26 aprile 2013

25 APRILE: QUALE LIBERTA'?


Buongiorno a tutti i miei affezionati lettori,

in occasione del 25 Aprile, festa della liberazione d'Italia, ho postato sulla pagina facebook collegata a questo blog un breve riassunto del libro "Lettera dalla Kirghisia" di Silvano Agosti, augurando, alla fine del post, buona festa della liberazione a tutti, ma con un pizzico di ironia.

Desideravo, infatti, stimolarvi a porvi la seguente domanda: 
è davvero LIBERTA' quella che abbiamo e che festeggiamo?

Da quando ho sofferto di attacchi di panico qualche anno fa, mi sono sempre chiesta perché provavo quell'ansia costante e perché si manifestava in alcuni luoghi dove mi sentivo in trappola.

Ho studiato, pensato e ripensato alla causa emozionale dell'ansia per curarmi e per aiutare le persone che ne soffrono; ho capito che l'ansia nasce dal CONTROLLO, cioè dalla paura di restare soli che ci spinge a controllare esageratamente le situazioni che vi riguardano e i nostri cari.


Un controllo che ci viene istintivo mettere in atto a causa del bombardamento di stimoli diretti e indiretti che riceviamo dalle istituzioni e dalla società in cui viviamo.
L'ho capito ancora meglio quando ho letto il libro dove Silvano Agosti descrive un tipo d società diversa, molto diversa dall'attuale.

Nella Kirghisia, così chiamata nel libro, chiunque è libero di avere tempo e di occuparsi di sé stesso secondo le sue naturali predisposizioni.

Le istituzioni, quindi la scuola e la famiglia, sono strutturate in modo molto diverso da quelle attuali. La Kirghisia rispetta l'unicità di ogni suo cittadino e lo stimola a credere in sé stesso e nelle sue meravigliose doti innate.

In Kirghisia i politici esercitano il proprio ruolo in forma di volontariato.
Il lavoro obbligatorio si esercita per 3 ore al giorno e la produzione delle fabbriche è aumentata.
Le scuole sono dei grandi parchi dove i ragazzi giocano tutto il giorno alla presenza di adulti disponibili a risolvere qualsiasi problema.
I genitori, finite le 3 ore di lavoro, raggiungono i figli nei parchi per giocare con loro e stare insieme.
I ragazzi non studiano, ma imparano: attorno ai parchi ci sono una serie di costruzioni adibite a un diverso settore del sapere: casa della geografia, casa delle lingue, casa della matematica, dell'arte, dell'anatomia, dei sogni, ecc... dove i bambini entrano spontaneamente e imparano ciò che gli va di imparare.
Quando un cittadino compie 18 anni gli viene regalata una casa.



Ogni anziano è nominato ad honorem "insegnante di vita" e gli viene regalato un appezzamento di terra per coltivare un orto.
Chi ruba va in giro vestito di giallo, così che tutti lo riconoscano e lui venga punito con la consapevolezza di quel che ha fatto. Lo stesso vale per gli altri crimini, contraddistinti da colori diversi.
Le armi non esistono più e quelle rimaste sono state seppellite con riti analoghi alla sepoltura dei defunti.
I soldi che venivano spesi per l'esercito, ora servono a offrire un pranzo caldo al giorno a ogni cittadino.

Gli ospedali sono luoghi di pace e amore dove una persona passa la giornata a praticare terapie naturali, a leggere, a giocare.

Un'utopia? Per me no.
Un sogno? Sì, un sogno realizzabile se tutti cominciamo a crederci; fattibilissimo se tutti cominciamo a ritenere possibile la realizzazione di una Kirghisia in ogni nostro paese e dentro le nostre case.

In una società come la Kirghisia nessuno soffre di attacchi di panico o di ansia perché le persone si sentono finalmente e veramente LIBERE. 
Non hanno più bisogno di controllare niente e nessuno perché tutto è finalizzato a essere AMORE.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Thank you for some other excellent post. The place else could anyone get that kind of info in such an
ideal method of writing? I have a presentation next week, and I'm at the look for such information. zetaclear review zetaclear review

my blog post: http://zetaclearreviews-hq.blogspot.com/

terapia floreale ha detto...

Thank you for your interesting.
Would you explain better me what information do you need?

terapia floreale ha detto...

Thank you for your interesting.
Would you explain better me what information do you need?